Antipasti,  Ricette Regionali,  Secondi

Mozzarella in carrozza

Ingredienti:
12 fette di pancarrè
1 mozzarella da 250 g
4 uova
pangrattato
farina
olio di arachidi per friggere
un pizzico di sale

Preparazione:
Per preparare la mozzarella in carrozza si inizia affettando la mozzarella e tamponando le fette con della carta da cucina per eliminare il liquido in eccesso. Eliminare la crosta dalle fette di pancarré.
Distribuire la mozzarella sulle fette di pane di base, lasciando qualche millimetro di bordo perimetrale libero dal ripieno e salando leggermente.
Coprire con le fette di pancarré restanti premendo col palmo della mano per compattarle e tagliare formando dei triangoli o dei rettangoli.
Per l’impanatura: passare le mozzarelle in carrozza prima nella farina setacciata, facendo aderire bene anche ai bordi.
Poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Far riposare 30 minuti in frigorifero.
Una volta rassodate, ripetere l’operazione della panatura una seconda volta, senza la farina, quindi prima nell’uovo e poi nel pangrattato.
Lasciare riposare per un’ulteriore mezz’ora in frigo. Friggere le mozzarelle a 170°C in olio di arachidi bollente finché non diventano dorate.
Con un mestolo forato adagiate le mozzarelle in carrozza sulla carta da cucina, per eliminare l’olio residuo, servire calde.

nota: esistono moltissime varianti per questo piatto, per esempio assieme alla mozzarella, si possono aggiungere delle acciughe o del prosciutto. Oppure, al posto del classico pane bianco, è possibile utilizzare del pane integrale, di farro o di kamut. Inoltre si possono fare al forno, riponendole su una teglia da forno, cuocendo in forno caldo a 180° C per circa 20 minuti.