Mud Cake
Ingredienti:
burro 250 gr – cacao in polvere 30 gr
caffe istantaneo 1 cucchiaio
cioccolato fondente 200 gr – farina tipo 00 220 gr
latte o latticello 100 ml
lievito chimico in polvere 8 gr
3 uova – estratto di vaniglia 1 cucchiaino
zucchero 250 gr
per la copertura:
cioccolato fondente 250 gr
panna fresca liquida 250 ml
Preparazione:
Tritare il cioccolato fondente grossolanamente. Fatelo fondere a bagnomaria e quando sarà sciolto aggiungete il burro a pezzetti e fatelo sciogliere.
Quando il cioccolato e il burro saranno ben amalgamati unite l’estratto di vaniglia e il caffè solubile, quindi trasferite il composto in una planetaria.
Lasciate intiepidire il composto e aggiungete lo zucchero e le uova sbattute con una forchetta: azionate la frusta e mescolate.
Aggiungete il latticello e continuate a mescolare.
Infine setacciate la farina direttamente nella ciotola insieme al lievito e il cacao in polvere e mescolate con un cucchiaio di legno o una spatola per amalgamare il composto.
Imburrate e coprite con della carta da forno una tortiera da 22 cm di diametro, quindi versateci l’impasto in modo uniforme. Infornate a 160°C per 25-32 minuti, trascorsi i quali verificherete l’avvenuta cottura con uno stuzzicadente. Lasciate raffreddare la mud cake su di una gratella.
La mud cake può essere servita così oppure ricoperta da una ganache al cioccolato: scaldate la panna in un pentolino e quando avrà quasi raggiunto il bollore, a fuoco spento, aggiungete il cioccolato fondente tritato e mescolate con un frustino per sciogliere il cioccolato.
Versate la ganache in un contenitore piuttosto largo e riponetela in frigorifero a raffreddare, mescolandola di tanto in tanto, fino a che avrà raggiunto una consistenza “spatolabile”. A questo punto trasferitela sulla mud cake e lisciatela con una spatola sulla superficie e sui lati.
Se volete potete realizzare anche dei ciuffetti di ganache per decorazione.
nota: servite con della panna montata