Secondi

Pasticcio di patate

Ingredienti:
500 gr di patate – 40 gr di burro
150 ml di latte – 1/2 cipolla bianca
1 carota piccola – 1 bicchiere di passata di pomodoro
1 bicchiere di brodo vegetale
350 gr di salsiccia (di maiale o di pollo/tacchino)
1 mazzetto di prezzemolo
un pizzico di noce moscata
pangrattato
un filo di olio d’oliva
sale e pepe

Preparazione:

Pelate le patate e lessatele in abbondante acqua salata. Una volta cotte, schiacciatele finemente con lo schiacciapatate e ponete la purea in una casseruola. A fuoco medio, aggiungete il burro, un pizzico di sale e la noce moscata.
Mescolando, aggiungete poco per volta il latte caldo fino ad ottenere un purè della consistenza che preferite: liscio, gonfio e omogeneo.

In una padella antiaderente sgranate la salsiccia con le mani e rosolatela per 5 minuti senza aggiungere altri condimenti. Poi aggiungete la cipolla sminuzzata, il prezzemolo tritato e la carota grattugiata e cuocete altri 5 minuti.
Per un risultato più leggero sostituite la salsiccia di suino con quella di pollo e tacchino, oppure con della carne trita di manzo.
Aggiungete il brodo e la passata e cuocete a fuoco vivo fino a far asciugare quasi del tutto il composto.
Prendete una pirofila, ungetela con un filo di olio, spolverate con una presa di pangrattato e versate il ragù di salsiccia. Livellate con la forchetta poi aggiungete il purè.
Coi rebbi della forchetta disegnate una decorazione e terminate spolverando nuovamente con il pan grattato, un pizzico di sale e una grattata generosa di pepe nero.
Infornate il pasticcio di patate per 20/30 minuti in forno caldo, 180°, o fino a quando si sarà formata una crosticina dorata.
Per rendere il pasticcio di patate più goloso, aggiungete, prima della purea di patate, uno strato del vostro formaggio preferito.