Dolci,  Torte

Crostata al Caramello

caramello

 

Ingredienti :

per la pasta frolla:
300 g farina
85 g zucchero
1 uovo intero + 2 tuorli
90 g burro morbido
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di mezzo limone
1 cucchiaino raso di lievito (facoltativo)
3/4 cucchiai di latte o panna liquida
per la crema:
2 buste di preparato per creme caramel e latte come indicato nella confezione.

Preparazione:
Mescolare la farina con zucchero, sale, uovo, burro a pezzettini e lievito. impastare rapidamente il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciare in frigo per 30 min. prima di utilizzarla.
mescolare la farina con zucchero, sale, vaniglia, uovo, burro a pezzettini, e lievito. impastare rapidamente il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciare in frigo per 30 min. prima di utilizzarla.
imburrare e infarinare una teglia per crostate, stendere la frolla con il mattarello e coprire la teglia,
bucherellare la pasta con una forchetta, tagliare della carta forno, metterla sopra la pasta , mettere dei legumi secchi per non farla gonfiare, a metà cottura toglierli e continuare la cottura finché sarà dorata.
forno circa 15/20 min. a 180°.
(Consiglio per stendere la pasta frolla: metterla su un foglio di carta forno infarinato, mettere un’atro foglio sopra e stenderla con il mattarello)

nel frattempo preparate la crema seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
lasciate intiepidire la crema e versatela nella crostata, fare raffreddare e riporre in frigo per almeno 3 ore. versate sulla crema il caramello solo poco prima di servire.