Caffè e latte freddo: a casa come al bar
Siete amanti del caffè espresso nero, bollente, senza zucchero, forte e ristretto oppure preferite macchiarlo con il latte per un gusto più dolce e cremoso? Se avete risposto caffè con latte ecco tre ricette iced perfette per l’estate che siamo certi vi piaceranno moltissimo.
Come fare un ottimo caffè freddo
Per prima cosa impariamo a fare un ottimo caffè da tenere in frigorifero e bere freddo. Se amate il caffè amaro semplicemente preparate una moka con una miscela di ottima qualità, lasciate raffreddare e poi versate in una bottiglia di vetro con il tappo e riponete in frigorifero fino a tre giorni. Se preferite il caffè dolce vi suggeriamo di dolcificarlo con uno sciroppo di zucchero invece che con lo zucchero semolato. In questo modo si conserverà meglio e avrà un gusto più morbido. Per preparare uno sciroppo di zucchero semplicemente sciogliete su fiamma medio-bassa la stessa quantità di zucchero e acqua. Con questo sciroppo e il caffè potete anche fare la granita al caffè.
Caffè e latte freddo: tutti i modi in cui farlo
Vogliamo proporvi delle bevande dissetanti, gustose e anche un po’ energizzanti per l’estate a base di caffè e latte, un po’ come quei caffè americani con il ghiaccio che tanto amiamo sorseggiare con la cannuccia quando siamo in viaggio all’estero, ma preparate con un buon caffè espresso. Potete preparare questi caffè e latte a colazione, ma sono ottimi anche in altri momenti della giornata quando avete voglia di fare una pausa rigenerante.
Caffè freddo nel latte
Per preparare il caffè freddo, o meglio, ghiacciato con il latte dovete riempire uno stampino da ghiaccio con il caffè espresso. In questo modo otterrete tanti cubetti di caffè da aggiungere semplicemente ad un bicchiere di latte vaccino o vegetale. Vi suggeriamo l’abbinamento con del buon latte intero fresco se siete tradizionalisti, con il latte di cocco se volete qualcosa di cremoso e gustoso e con il latte di mandorla per un risultato delicato e dolce. A qualcuno piace usare la panna fresca al posto del latte. Una scelta “importante” che vale la pena provare!
Caffè freddo con latte di mandorla
A proposito di latte di mandorla, ecco un caffè speciale che siamo certi vi piacerà moltissimo. Si tratta del famoso caffè salentino che però vi proponiamo a modo nostro. Potete utilizzare il latte di mandorla zuccherato o lo sciroppo di latte di mandorla se amate il caffè dolce. Potete anche congelare il latte in cubetti oppure utilizzare il ghiaccio tritato grossolanamente in un blender. Noi vi suggeriamo di mescolare in un bicchiere una tazzina di caffè espresso con il latte di mandorla, un cucchiaio di sciroppo di mandorla e tanti cubetti di ghiaccio. Oppure scegliete un bicchiere piccolino e mettete sul fondo un cucchiaio di sciroppo di latte di mandorla, poi una tazzina di caffè e qualche cubetto di ghiaccio.
Caffè e latte smoothie
Questa bevanda super ghiacciata ricorda moltissimo una granita e va servita con la cannuccia o con un cucchiaio. È molto semplice da fare: preparate uno sciroppo con 200 g di zucchero e 200 g di acqua e circa 300 g di caffè. Mescolate tutto e riponete in freezer mescolando ogni 30 minuti. A parte congelate all’interno di un recipiente basso o nello stampo da ghiaccio la panna fresca montata con la stessa quantità di latte condensato, circa 200 g e 200 g. Una volta pronta la granita di caffè frullatela con la parte cremosa congelata di latte e panna. Aromatizzate a piacere con sciroppo alla vaniglia o alla mandorla, ma attenzione perché il latte condensato è molto dolce quindi non è necessario dolcificare ulteriormente.
Note in breve:
Caffè latte freddo
Per un risultato straordinario dovete utilizzare ingredienti straordinari quindi un ottimo caffè espresso e un buon latte.
Dalgona coffee
Il Dalgona coffee è il trend del momento. Lo avete mai provato?
Cubetti di ghiaccio al caffè
Un’idea pratica è congelate il caffè nello stampino da ghiaccio. Ogni cubetto equivale a circa mezza tazzina!
Caffè e panna
A qualcuno piace aggiungere la panna fresca al posto del latte. Niente di più goloso!
Caffè americano
Attenzione perché il caffè americano perde più velocemente il suo aroma rispetto ad un espresso.
Da bere subito!
Il caffè e latte con ghiaccio va consumato subito altrimenti il ghiaccio sciogliendosi diluisce troppo i sapori.
Utilizzate il caffè che preferite tra moka, espresso, americano, ma mai un caffè liofilizzato da sciogliere una acqua calda.
Se preferite il latte vegetale si consiglia l’abbinamento tra caffè e latte di mandorla fatto in casa.
fonte: La Cucina Italiana