Latte dolce fritto
Ingredienti:
150 gr. di farina di tipo 00 – 150 gr. di zucchero – 100 gr. di pangrattato –
100 cl. di latte – 6 uova – 1 limone
olio per friggere q.b. – 60 gr. di zucchero a velo
Preparazione:
Lavate accuratamente il limone e tagliate grossolanamente la buccia; sbattete 4 uova e lasciate per il momento da parte; ungete con olio di semi (meglio se di arachidi) un piatto fondo.
Perla pastella: prendete il latte e versatelo in un tegamino. Unite lentamente la farina mescolando bene, in modo da evitare la formazione di grumi. Accendete il fornello e, girando continuamente, portate il composto a ebollizione. Unite quindi lo zucchero, le uova sbattute e la buccia di limone che toglierete successivamente.
Continuate a mescolare il composto con un cucchiaio di legno, finché non raggiunga una certa consistenza (occorreranno circa 25 minuti).
Trasferite la pastella sul piatto prima unto e aspettate che si raffreddi.
Intanto, delle due uova rimanenti, sbattete solo i tuorli e preparate un piattino cosparso di pangrattato.
Una volta fredda, tagliate la vostra pastella a dadi o a rombi.
Immergete ciascun pezzo nei tuorli sbattuti e poi nel pangrattato, quindi friggete in olio caldissimo.
Impiattate e, prima di servire, cospargete di zucchero a velo.
nota:
Durante la fase di cottura, mescolate continuamente in prossimità dei bordi, altrimenti rischierete di far attaccare la pastella. Quando poi la trasferite nel piatto, assicuratevi che raggiunga lo spessore di almeno 2-3 cm. Se lo preferite, potete immergere i pezzetti di pastella negli albumi sbattuti anziché nei tuorli, per un risultato più soffice.
Il latte dolce fritto è così buono che non ha bisogno di ulteriori aggiunte. Tuttavia siete liberissimi di personalizzare la ricetta a seconda del vostro grado di golosità magari con una spolverizzata di cannella. In ogni caso, tra un boccone e l’altro, sorseggiate un buon moscato o passito.