Antipasti,  Secondi

Arancini di patate al ragù

Ingredienti:
500 g di patate
120 gr di latte intero
1 uovo
50 g di pecorino grattugiato
50 g di burro
2-3 cucchiai di pangrattato
per il ragù;
250 g di carne mista (lombo di maiale e muscolo di manzo)
1 cipolla piccola
½ costa di sedano
1 carota piccola
400 g di passata di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
vino bianco secco
olio extravergine di oliva
sale – pepe
100 g di piselli già cotti
caciocavallo
2 uova e pangrattato per la panatura
olio di semi per friggere

Preparazione:
Per il ragù: nel robot da cucina tritare le verdure in maniera grossolana. Tenete da parte.
Macinare il manzo e il maiale, se non già fatto dal macellaio,  e cominciare a rosolare le verdure unite alla carne, cuocere fino a colorazione. Unire il sale e il pepe. Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare a 140°. Unire la passata di pomodoro e il concentrato, cuocere fino a quando il ragù si sarà addensato. Verso la fine unire i piselli.
Nel frattempo in una casseruola lessare le patate con la buccia. Quando saranno tenere, scolarle, sbucciarle e tagliarle a tocchetti, inoltre ridurle in purè; quindi incorporare il latte caldo a filo, seguito dal pecorino grattugiato, dal burro, dall’uovo e dal pangrattato.
Con le mani inumidite raccogliere un pugnetto di purè, formare un incavo e riempire con una cucchiaiata di ragùm seguita da un cubetto di caciocavallo. Richiudere con altro purè facendo una forma ovale.
Passare gli arancini prima nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato, quindi friggerle in una casseruola dai bordi alti, per qualche minuto. Scolare con un mestolo forato, porre su carta da cucina e servire caldi.